GRAN TOUR DELLA SARDEGNA:
tra le meraviglie
PROGRAMMA
1° giorno: in tarda mattinata ritrovo dei partecipanti e partenza in bus GT. Cena libera lungo il tragitto. In serata arrivo a Livorno e successivo imbarco sul traghetto. Sistemazione nelle cabine riservate e pernottamento a bordo.
2° giorno: arrivo ad Olbia di primo mattino. Sbarco e colazione libera. Proseguimento del viaggio verso Santa Teresa di Gallura, famoso centro di origine romana affacciato sulle bocche di Bonifacio. Visita con guida alla città. Pranzo in hotel/ristorante. Nel pomeriggio trasferimento in bus ad Alghero, città dall’animo catalano ricca di monumenti, tra i più belli ricordiamo: le Torri di San Giovanni e Porta Terra, la Chiesa di San Giovanni e di Porta Terra, la Chiesa di San Francesco, il bastione della Maddalena e il Duomo. In serata sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno: prima colazione in hotel. A seguire escursione in barca con guida alla Grotta di Nettuno, suggestivo susseguirsi di ambienti scavati in milioni di anni dall'acqua dolce. Al termine rientro ad Alghero per il pranzo in hotel/ristorante. Nel pomeriggio visita con guida alla città. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° giorno: prima colazione in hotel. Giornata con guida alla scoperta di Torralba, con visita della Reggia; Oristano, antico centro dove è conservata la maestosa Torre di San Cristoforo; Tharros, centro archeologico fondato dai Fenici nel VIII secolo a.C. Pranzo in hotel/ristorante in corso d’escursione. In serata sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
5° giorno: prima colazione in hotel. Successiva partenza per Cagliari, antica città fondata dai fenici, oggi considerata il centro della vita politica, economica, turistica e culturale della Sardegna. Sosta al Parco Naturale di Molentargius, abitato da esemplari di fenicottero rosa. Pranzo in ristorante/hotel. Nel pomeriggio visita con guida al centro. In serata sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
6° giorno: prima colazione in hotel. A seguire mattinata con guida a Barumini e visita al famoso complesso nuragico, dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Pranzo tipico in ristorante. Nel pomeriggio visita ad un caseificio sardo con degustazione di prodotti locali. In serata sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
7° giorno: prima colazione in hotel. Nella mattinata viaggio panoramico a bordo del caratteristico Treno Verde della Sardegna da Mandas a Seui. Al termine proseguimento del viaggio in bus verso Olbia. Pranzo in ristorante lungo il tragitto. All’arrivo tempo libero a disposizione del gruppo. Cena libera e successivo imbarco sul traghetto. Sistemazione nelle cabine riservate e pernottamento a bordo.
8° giorno: arrivo a Livorno di primo mattino. Sbarco e colazione libera. Proseguimento del viaggio verso Lucca. Visita con guida alla città. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il rientro con arrivo previsto in serata.