GRAN TOUR DELLA PUGLIA:

dal Gargano al Salento il fascino dei grandi contrasti

 

PROGRAMMA

1° giorno:    ritrovo dei partecipanti e partenza in bus GT. Soste d’uso lungo il tragitto. Pranzo in ristorante a Loreto. Al termine tempo a disposizione per breve visita libera ai luoghi del Santuario, meta di pellegrinaggio tra le più importanti del mondo cattolico. A seguire partenza per San Giovanni Rotondo. In serata sistemazione in hotel, cena e pernottamento. 

2° giorno:     prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata della cittadina. Al termine breve tempo libero a disposizione del gruppo. A seguire partenza per Trani, splendida cittadina ed antico avamposto della Serenissima, oggi luogo turistico di grande fascino. Pranzo in ristorante. Successiva visita della magnifica Cattedrale in stile romanico pugliese e degli esterni del castello Normanno Svevo, l’antico porto, nonché degli esterni di alcuni palazzi nobiliari. A seguire partenza per la Valle d’Itria. In serata sistemazione in hotel, cena e pernottamento. 

3° giorno:    prima colazione in hotel. Giornata con guida alla scoperta della meravigliosa Valle d’Itria con: Locorotondo, noto borgo agricolo dal centro storico a pianta circolare adagiato su di un colle e ricco di antiche chiese. Piccola degustazione. Cisternino, tra i più belli e pittoreschi centri della regione, dalle sue case imbiancate di calce e dalle corti quasi orientali con i vicoli a labirinto e negozi e botteghe artigianali di ogni genere. Ostuni, detta anche la “città Bianca”. Martina Franca, antico avamposto Messapico, adagiato su di un colle. Pranzo in ristorante in corso d’escursione. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento. 

4° giorno: prima colazione in hotel. Mattinata con guida tra le Grotte di Castellana, il complesso carsico più grande d’Europa. Pranzo speciale a base di prodotti tipici in una masseria locale. A seguire trasferimento a Selva di Fasano sino alla “ Loggia di Pilato”, punto panoramico da dove si ammirerà uno splendido scenario con circa 5 milioni di alberi secolari d’ulivo. Proseguimento del viaggio verso Valle di Pirro dove, percorrendo una delle vie romane più antiche d’Italia ricca di mandorli e ciliegi, si giungerà al villaggio fiabesco dei Trulli: Alberobello. Visita guidata ai rioni monumentali “Monti ed Aia Piccola” e ad alcuni laboratori artigianali con piccola degustazione di dolci tipici della zona. Cena speciale con menù enogastronomico in ristorante tipico. In serata rientro in hotel e pernottamento.  

5° giorno:  prima colazione in hotel. A seguire incontro con la guida e visita alla città di Altmura, celebre anche per il suo “Pane di semola di Grano duro”. A seguire trasferimento a Matera per la scoperta dei meravigliosi “Sassi”, patrimonio mondiale Unesco, che costituiscono il centro storico della città. Pranzo in ristorante. A seguire visita della Cattedrale e dell’antica Chiesa di Sant’ Eustachio. Tempo libero per le vie del centro cittadino. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

6° giorno:   prima colazione in hotel. Mattinata con guida alla scoperta della penisola Salentina. Arrivo a Lecce e visita di piazza S. Oronzo, del palazzo vescovile, degli esterni di palazzo dei celestini e della meravigliosa Basilica di Santa Croce. Tempo libero a disposizione del gruppo per vista libera ai numerosi laboratori dei maestri presepari locali detti dei “Pupi”. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Otranto. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento. 

7° giorno:    prima colazione in hotel. Incontro con la guida e successiva partenza per Polignano a Mare, pittoresco e celebre borgo molto ben conservato, a picco sul mare. Visita del centro storico. Proseguimento in bus verso Bari e pranzo in ristorante. A seguire visita al bellissimo centro storico. In serata sistemazione in hotel a Pescara, cena e pernottamento. 

8° giorno:      prima colazione in hotel. Successiva partenza per il rientro. Pranzo libero lungo il tragitto. Arrivo previsto in serata.