TOUR DELL’ALBANIA: 

il paese delle aquile

 

PROGRAMMA

1° giorno:      ritrovo dei partecipanti e partenza in bus GT. Pranzo libero lungo il tragitto. Nel pomeriggio arrivo ad Ancona e successivo imbarco sul traghetto. Sistemazione nelle cabine riservate. Cena e pernottamento a bordo. 

2° giorno:    colazione a bordo. Successivo sbarco a Durazzo. Incontro con la guida e visita della città, capitale del Regno di Albania prima di Tirana, oggi porto più importante del paese. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento in bus a Tirana e visita guidata della città. In serata sistemazione in hotel, cena e pernottamento. 

3° giorno:      colazione in hotel. Successiva partenza per Scutari. Visita con guida ai monumenti principali. Pranzo in ristorante. Al termine partenza per Kruje, nota località dove nacque l’eroe nazionale Giorgio Kastriota Skanderberg che, tra il 1443 e il 1468, combattè contro i Turchi per ben 25 volte. Visita guidata alla città - fortezza. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento. 

4° giorno:      colazione in hotel. Nella mattinata escursione in funivia sul vicino Monte Dajt, da dove è possibile ammirare tutta la città di Tirana fino al mare di Durazzo. Pranzo in ristorante. Pomeriggio libero a disposizione del gruppo. In serata cena tipica con balli presso un caratteristico locale. Al termine rientro in hotel e pernottamento. 

5° giorno:      colazione in hotel. Successiva partenza per Berat, città patrimonio dell’Unesco. Lungo il percorso breve sosta ad Ardenica per visita ad un importante ed antico monastero della chiesa autocefala ortodossa albanese costruito dall’imperatore bizantino Andronico II Paleologo. All’arrivo incontro con la guida e visita della Cittadella che ospita il celebre museo di icone intitolato al maestro Onufri e del caratteristico quartiere turco-ottomano Mangalem, sulla riva sinistra del fiume Osum. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio rientro a Tirana. Cena e pernottamento in hotel. 

6° giorno:     colazione in hotel. A seguire trasferimento a Elbasan, rinomato centro termale e visita con guida alla città e ai suoi monumenti. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio rientro a Tirana con sosta al Castello di Petrela. Cena in ristorante del Blloku e a seguire serata al bar ruotante panoramico in cima al grattacielo Sky Tower. Pernottamento in hotel. 

7° giorno:     colazione in hotel. Mattinata libera a disposizione del gruppo. Pranzo in hotel/ ristorante. Successivo trasferimento a Durazzo ed imbarco sul traghetto. Sistemazione nelle cabine riservate. Cena e pernottamento a bordo. 

8° giorno:       colazione a bordo. Successivo sbarco ad Ancona. Incontro con la guida e visita della città. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per il rientro con arrivo previsto in serata.