SLOVENIA: Lubiana e i suoi Castelli

 

PROGRAMMA


1° giorno:  ritrovo dei partecipanti e partenza in bus GT. Pranzo libero lungo il tragitto. Nel pomeriggio arrivo ad Idria, città Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, rinomata per i suoi merletti veri e propri oggetti d'arte, la cui lavorazione ebbe inizio nel Cinquecento. Incontro con la guida e visita del centro e del Castello Gewerkenegg dove è sito il Museo Civico. Al termine trasferimento in bus a Lubiana. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno:  prima colazione in hotel. Incontro con la guida e vista della città, capitale della Slovenia. Di grande impatto i palazzi monumentali di fine Ottocento e la Cattedrale, imponente edificio barocco. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento della visita al Castello di Lubiana, imponente fortezza medievale che sorge sul colle sopra la città da circa 900 anni, a cui vi si accede in funicolare. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno: prima colazione in hotel. Successiva partenza per Skofa Loka. Tempo a disposizione per visita libera della cittadina e del Castello che affascina per il suo aspetto medievale, costruito dai vescovi di Freising nel 1202 e successivamente rimaneggiato. Al suo interno si possono visitare varie collezioni museali. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio partenza per il rientro con arrivo previsto in serata.