TOUR GRECIA DEL NORD E ALBANIA DEL SUD 

 

PROGRAMMA

1° giorno:       ritrovo dei partecipanti e partenza in bus GT. Pranzo libero lungo il tragitto. Nel pomeriggio arrivo ad Ancona e successivo imbarco sul traghetto. Sistemazione nelle cabine riservate. Cena e pernottamento a bordo.

2° giorno:     Colazione a bordo. Sbarco e partenza in bus verso la città di Kalambaka. Pranzo in ristorante lungo il tragitto. Nel pomeriggio visita con guida alle Meteore, famose falesie di arenaria. In uno scenario unico, sulla sommità di enormi rocce e come sospesi tra la terra e il cielo, si ergono i famosi Monasteri senza età considerati esemplari unici di arte Bizantina che custodiscono all’interno grandi tesori storici e religiosi. A seguire proseguimento per  Kalambaka. Sistemazione in hotel Cena e pernottamento.

3° giorno:       Colazione in hotel. Partenza per Ioannina, capitale della prefettura dell'Epiro con la lunga e gloriosa storia che risale ai tempi bizantini. Visita guidata alle moschee, al castello bizantino e alla vecchia cittadella ottomana, nonché alla pittoresca isola che si trova nel mezzo del lago Pamvotis. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per Saranda, capoluogo del distretto omonimo, la città prende il nome dall'antico monastero situato sulla collina dei "40 Santi", Affacciata su una piccola baia aperta verso meridione e circondata da colline, proprio di fronte all’Isola di Corfù, la città vanta anche un interessante patrimonio culturale. Sistemazione in hotel Cena e pernottamento.

4° giorno:      Colazione in hotel. Tour della città di Saranda: incontro con la guida, sarete trasferiti nel centro della città per una visita dell'antica Onchesmi e della vecchia sinagoga nel centro della città. Saranda la porta verso l'Albania meridionale, è una piccola città di circa 33.000 abitanti, situata su una splendida baia a ferro di cavallo tra le montagne e il Mar Ionio. Dopo la visita delle rovine della Sinagoga e degli Onchesmi, sarete trasferiti sulla collina dove si trova il Castello di Lekursi per alcuni minuti di tempo libero per scattare le foto. Dal castello di Lekursi potrete ammirare splendide viste sulla città di Saranda, sul Mar Ionio e sull'isola di Corfù. Pomeriggio libero. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

5° giorno:      Colazione in hotel. Partenza in bus gt per la visita della baia di Porto Palermo e del Castello di Ali Pasha Pranzo in ristorante. A seguire percorreremo uno dei tratti più belli a livello paesaggistico di tutta l’Albania, la costa jonica, 120 km di baie, insenature e parchi naturali. Breve pausa al Parco Naturale di Llogara, a 800 m s.l.m. tra pinete e cerbiatti. In serata arrivo a Valona, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

6° giorno:      Colazione in hotel. Mattinata libera a Valona, con la sua baia che abbraccia Ionio e Adriatico. Pranzo in ristorante/hotel. Nel pomeriggio escursione nella pittoresca isoletta di Zvernec, nella laguna di Narta, con visita del Monastero medievale bizantino di Santa Maria. Al tramonto sosta al Tempio Bektashi sulla collina del Kuzum Baba con vista panoramica di tutto il golfo e dell’isola di Saseno. In serata cena e pernottamento in hotel.

7° giorno:     Colazione in hotel. Partenza e visita al sito archeologico e al museo di Apollonia (citta Fier). Pranzo in ristorante. A seguire proseguimento per Durazzo. Imbarco. Cena e pernottamento a bordo.

8° giorno:     Colazione a bordo. Successivo sbarco ad Ancona. Pranzo libero lungo il tragitto e rientro con arrivo previsto in serata.